Chi siamo

Tutto quello che c'è da sapere sulla nostra azienda

Frigotecnica è una società cooperativa costituita nel 1986, specializzata nella produzione di Produttori di Ghiaccio in scaglie. Frigotecnica nasce a Mazara del Vallo, importante porto peschereccio, dove la forte concentrazione, di operatori del settore ittico, fa sì che la richiesta di macchine per ghiaccio in scaglie diventi sempre più crescente.
Il ghiaccio in scaglie, nell'industria ittica è considerato elemento indispensabile per la conservazione e distribuzione del pesce fresco, infatti, sciogliendosi lentamente, raffredda e idrata il prodotto lasciandone inalterata la qualità. Già agli inizi degli anni "90" Frigotecnica registra una forte crescita, sia per la richiesta proveniente da mercati nazionali ed esteri, sia perché oltre al settore ittico, altri operatori economici iniziano a utilizzare il ghiaccio in scaglie per certi processi di lavorazione, in particolare, nel settore caseario, ortofrutticolo e nell'industria alimentare per la lavorazione delle carni.

Azienda
PO FESR Sicilia 2014-2020
Gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art. 52 della L. 234/2012” e consultabili al seguente link, inserendo come chiave di ricerca nel campo CODICE FISCALE: 01401230816

www.rna.gov.it

Nel 2004 Frigotecnica, grazie alla continua crescita, acquisisce lo stabilimento attuale nella zona industriale di Mazara del Vallo, su un'area produttiva di 3000 metri quadri, di cui 1500 coperti; ciò ha avuto una notevole importanza strategica per l'azienda che, grazie anche a nuovi macchinari, ha potuto realizzare nuovi modelli di produttori di ghiaccio, e migliorare la gamma esistente, sia in termini di prodotti, che di componenti e di aspetti funzionali. Oggi, Frigotecnica guarda con molto interesse la possibilità di realizzare i propri produttori di ghiaccio in scaglie, utilizzando energie alternative e/o utilizzando refrigeranti non inquinanti, certificati TUV, RINA, CE e che hanno l'obiettivo di ridurre l'assorbimento elettrico dell'attuale macchina.

Settori di impiego

Principali settori di impiego

Settore ittico

Pescherecci, acquacoltura, commercio del pesce all’ingrosso e al dettaglio:
Frigotecnica installa impianti ad hoc che producono ghiaccio in scaglie per la conservazione, l’imballaggio e la distribuzione del pesce, salvaguardandone la freschezza dalla barca alla pescheria.

Settore caseario

Nella gestione delle scorte, gli impianti Frigotecnica sono usati nelle aziende casearie per conservare il latte in forma di scaglie. Il congelamento repentino del latte, immesso nella macchina, minimizza la crescita di batteri che possono alterarne la qualità.

Settore ortofrutticolo

La conservazione della frutta fresca è uno dei maggiori impieghi del ghiaccio in scaglie. Le macchine Frigotecnica consentono di ottenere in poco tempo enormi quantità di scaglie necessarie ai produttori di ortofrutta per conservare e trasportare i prodotti, mantenendone freschezza e idratazione.

Industria alimentare e lavorazione carni

Il ghiaccio in scaglie sostituisce l’acqua fredda nei processi di impasto alimentare, come panificazione o lavorazione di carni e salumi. Le scaglie permettono di amalgamare meglio gli ingredienti dell’impasto, senza lasciare vuoti indesiderati (come per esempio nel budello della salsiccia per i salumi).

Ristorazione e locali

L’impiego sempre più diffuso del ghiaccio in scaglie per una migliore presentazione estetica di pesce, frutta, carne e per la preparazione di cocktail e bevande, ha aumentato la richiesta di piccoli produttori per giaccio da utilizzare nei ristoranti, nei pub e nelle discoteche.

Settore medico e altri utilizzi

Un notevole utilizzo del ghiaccio in scagli avviene anche negli ospedali, nei laboratori di analisi, nell’industria farmaceutica, nella produzione del calcestruzzo.

Prodotti

prodotti di successo, clienti felici e grandi risultati

Ghiaccio in scaglie

Il ghiaccio in scaglie Frigotecnica presenta innumerevoli benefici, grazie alla sua solida consistenza e allo spessore medio di 3 mm.

Grazie alla struttura fisica, il ghiaccio in scaglie non si compatta e non si solidifica ma si adatta alla forma di ciò che raffredda senza danneggiarlo.

Le scaglie permettono di conferire instantaneamente al prodotto la grande potenza di raffredamento del ghiaccio, il cui valore latente è disponibile al 100%.

Lo scioglimento lento e graduale, permette una continua idratazione del prodotto freschi che in tal modo no si seccano.

Con una temperatura di -18°, le scaglie si sciolgono meno facilmente rispetto ad altri tipi di chiaccio.

Il ghiaccio in scaglie favorisce il mantenimento della temperatura ed è quindi adatto come elemento stabilizzante in particolari processi di lavorazione.

Grazie alla sua forma la scaglia di ghiaccio è meno ingombrante e occupa volumi di spazio ridotti.

Grazie alla sua temperatura di congelamento (-35°), qualsiasi liquido può raggiungere lo stato di ghiaccio in scagliein pochissimi secondi, prevenendo la formazione di batteri o residui.

Contatti

Saremo lieti di assistervi con qualsiasi domanda
Sentitevi liberi di contattarci!

Dove siamo su Google Map
Sede Legale
Via Rio de Janeiro, Z.I. Lotto 4
Mazara del vallo, TP - 91026
Sicilia
Informazioni di Contatto
telefono: (+39) 0923 94 27 01
Fax: (+39) 0923 93 45 31
frigotecnica@frigotecnica.it